
The Crypto System Introduction
BITCOIN vs ETHEREUM: QUALI SONO LE DIFFERENZE?
Buongiorno amici della Crypto Academy, oggi continuiamo a vedere qualche differenza tra le due principali criptovalute. Vi ricordo che trovate questi articoli insieme a numerosi contenuti nel canale telegram gratuito di cui vi lascio il link.
NOZIONI DI BASE DI ETHEREUM
Le potenziali applicazioni di Ethereum sono ad ampio raggio e sono alimentate dal suo token crittografico nativo, l'ether, comunemente abbreviato in ETH.
Nel 2014 Ethereum ha lanciato una prevendita per Ether che ha ricevuto una risposta incredibilmente importante.
Ether è come il carburante per l'esecuzione di comandi sulla piattaforma Ethereum e viene utilizzato dagli sviluppatori per creare ed eseguire applicazioni sulla piattaforma.
L'ether viene utilizzato principalmente per due scopi: viene scambiato come valuta digitale negli scambi allo stesso modo delle altre criptovalute e viene utilizzato sulla rete Ethereum per eseguire applicazioni.
Sebbene entrambe le reti Bitcoin ed Ethereum siano alimentate dal principio dei registri distribuiti e della crittografia le due differiscono tecnicamente in molti modi.
Ad esempio una transazione ether viene confermata in secondi rispetto ai minuti che ci vogliono per bitcoin, o anche gli algoritmi su cui girano: SHA-256 per bitcoin ed Etash per Ethereum.
Altra differenza importante è che le reti Bitcoin ed Ethereum sono diverse rispetto ai loro obiettivi generali.
Mentre bitcoin è stato creato come alternativa alle valute nazionali e aspira quindi ad essere un mezzo di scambio e una riserva di valore , Ethereum è stato creato come una piattaforma per facilitare contratti e applicazioni immutabili tramite la propria valuta.
BTC ed ETH sono entrambe valute digitali, ma lo scopo principale di ether non è quello di affermarsi come sistema monetario alternativo ma piuttosto quello di facilitare e monetizzare il funzionamento dello smart contract e della piattaforma dApp di Ethereum.
L'ecosistema Ethereum sta crescendo a passi da gigante grazie alla crescente popolarità delle sue dApp in aree come finanza ( finanza decentralizzata o DeFi), arte e oggetti da collezione ( token non fungibili o NFT ), giochi e tecnologia.
Bene, per oggi concludiamo qui e ci aggiorniamo al prossimo articolo sempre sul nostro canale Crypto Academy.