The Crypto System Introduction


BITCOIN vs ETHEREUM: QUALI SONO LE DIFFERENZE?


Buongiorno amici della Crypto Academy, oggi continuiamo a vedere qualche differenza tra le due principali criptovalute. Vi ricordo che trovate questi articoli insieme a numerosi contenuti nel canale telegram gratuito di cui vi lascio il link.



NOZIONI DI BASE DI ETHEREUM


Le potenziali applicazioni di Ethereum sono ad ampio raggio e sono alimentate dal suo token crittografico nativo, l'ether, comunemente abbreviato in ETH.

Nel 2014 Ethereum ha lanciato una prevendita per Ether che ha ricevuto una risposta incredibilmente importante.

Ether è come il carburante per l'esecuzione di comandi sulla piattaforma Ethereum e viene utilizzato dagli sviluppatori per creare ed eseguire applicazioni sulla piattaforma.

L'ether viene utilizzato principalmente per due scopi: viene scambiato come valuta digitale negli scambi allo stesso modo delle altre criptovalute e viene utilizzato sulla rete Ethereum per eseguire applicazioni.


Sebbene entrambe le reti Bitcoin ed Ethereum siano alimentate dal principio dei registri distribuiti e della crittografia le due differiscono tecnicamente in molti modi.

Ad esempio una transazione ether viene confermata in secondi rispetto ai minuti che ci vogliono per bitcoin, o anche gli algoritmi su cui girano: SHA-256 per bitcoin ed Etash per Ethereum.

Altra differenza importante è che le reti Bitcoin ed Ethereum sono diverse rispetto ai loro obiettivi generali.

Mentre bitcoin è stato creato come alternativa alle valute nazionali e aspira quindi ad essere un mezzo di scambio e una riserva di valore , Ethereum è stato creato come una piattaforma per facilitare contratti e applicazioni immutabili tramite la propria valuta.

BTC ed ETH sono entrambe valute digitali, ma lo scopo principale di ether non è quello di affermarsi come sistema monetario alternativo ma piuttosto quello di facilitare e monetizzare il funzionamento dello smart contract e della piattaforma dApp di Ethereum.

L'ecosistema Ethereum sta crescendo a passi da gigante grazie alla crescente popolarità delle sue dApp in aree come finanza ( finanza decentralizzata o DeFi), arte e oggetti da collezione ( token non fungibili o NFT ), giochi e tecnologia.


Bene, per oggi concludiamo qui e ci aggiorniamo al prossimo articolo sempre sul nostro canale Crypto Academy.















11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Contattaci

  • YouTube Icona sociale
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Il tuo modulo è stato inviato!