The Crypto System Introduction


COSA E' IL MINING DI BITCOIN PARTE 2°


Come abbiamo visto nell'articolo precedente, i minatori vengono ricompensati con Bitcoin per la verifica dei blocchi di transazioni. Questa ricompensa viene dimezzata ogni 210.000 blocchi estratti o circa ogni quattro anni. Questo evento è chiamato halving o "dimezzamento". Questo processo è progettato in modo che i premi per l'estrazione di Bitcoin continuino fino al 2140 circa. Quando tutti i Bitcoin saranno estratti e tutti i dimezzamenti saranno terminati, i minatori rimarranno incentivati ​​dalle commissioni che addebiteranno agli utenti della rete. Questo sistema fa aumentare il rapporto stock/flusso di Bitcoin e abbassa la sua inflazione fino a raggiungere lo zero.



HASH


Ecco una descrizione leggermente più tecnica di come funziona il mining. La rete di minatori, che sono sparsi in tutto il mondo e non legati tra loro da legami personali o professionali, riceve l'ultimo batch di dati sulle transazioni. Essi eseguono i dati attraverso un algoritmo crittografico che genera un "hash", una stringa di numeri e lettere che verifica la validità delle informazioni ma non rivela le informazioni stesse.

Dato l'hash 000000000000000000c2c4d562265f272bd55d64f1a7c22ffeb66e15e826ca30, non è possibile sapere quali transazioni contenga il blocco pertinente (#480504). Puoi, tuttavia, prendere una serie di dati che pretendono di essere il blocco n. 480504 e assicurarti che non siano stati oggetto di manomissioni. Se un numero fosse fuori posto, non importa quanto insignificante, i dati genererebbero un hash completamente diverso.

Un hash consente alla rete Bitcoin di verificare istantaneamente la validità di un blocco.

A seconda del tipo di traffico che la rete sta ricevendo, il protocollo di Bitcoin richiederà una stringa di zeri più o meno lunga, regolando la difficoltà per raggiungere una velocità di un nuovo blocco ogni 10 minuti. A novembre 2021, la difficoltà è stata di circa 22.465 trilioni, rispetto a 1 nel 2009. Come suggerisce ciò, è diventato significativamente più difficile estrarre Bitcoin da quando la criptovaluta è stata lanciata un decennio fa.

L'attività mineraria è intensiva e richiede impianti grandi e costosi e molta elettricità per alimentarli, oltre ad essere competitiva.

All'inizio i miner hanno capito che potevano aumentare le loro possibilità di successo combinandosi in pool di mining, condividendo la potenza di calcolo e dividendo i premi tra di loro. Anche quando più miner si dividono questi premi, c'è comunque un ampio incentivo a perseguirli. Ogni volta che viene estratto un nuovo blocco, il minatore riceve bitcoin appena creati. All'inizio era 50, ma poi si è dimezzato a 25, e poi è diventato 12,5. Il quarto dimezzamento nella storia di bitcoin si è verificato l'11 maggio 2020 e ora la ricompensa è fissata a 6,25.

La ricompensa continuerà a dimezzarsi ogni 210.000 blocchi, o circa ogni quattro anni, fino a raggiungere lo zero. A quel punto tutti i 21 milioni di bitcoin saranno stati estratti e i miner dipenderanno esclusivamente dalle commissioni per mantenere la rete. Quando è stato lanciato Bitcoin, era previsto che la fornitura totale della criptovaluta sarebbe stata di 21 milioni di token.



TRANSAZIONI BITCOIN


Per la maggior parte delle persone che partecipano alla rete Bitcoin, i dettagli di blockchain, hash rate e mining non sono particolarmente rilevanti. Al di fuori della comunità mineraria, i proprietari di Bitcoin di solito acquistano la loro fornitura di criptovaluta tramite uno scambio di Bitcoin. Si tratta di piattaforme online (exchange) che facilitano le transazioni di Bitcoin e di altre valute digitali.

Gli exchange di bitcoin riuniscono partecipanti al mercato di tutto il mondo per acquistare e vendere criptovalute. Questi scambi sono sempre più popolari (poiché la popolarità di Bitcoin è cresciuta negli ultimi anni) e carichi di sfide normative, legali e di sicurezza. Con i governi di tutto il mondo che considerano le criptovalute in vari modi, le normative che regolano l'acquisto e la vendita di bitcoin sono complesse e in continua evoluzione.










10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Contattaci

  • YouTube Icona sociale
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Il tuo modulo è stato inviato!