The Crypto System Introduction

COSA E' UNA BLOCKCHAIN


Una blockchain è un database distribuito e condiviso tra i nodi di una rete di computer. Come un database, una blockchain memorizza le informazioni elettronicamente in formato digitale. Le blockchain sono meglio conosciute per il loro ruolo cruciale nei sistemi di criptovaluta, come bitcoin, per mantenere un registro delle transazioni sicuro e decentralizzato.

L'innovazione della blockchain è che garantisce la fedeltà e la sicurezza di un record di dati e genera fiducia senza la necessità di una terza parte notificatrice.

Una differenza fondamentale tra un database tipico e una blockchain è come sono strutturati i dati. Una blockchain raccoglie informazioni in gruppi, noti come blocchi che contengono insiemi di informazioni. I blocchi hanno determinate capacità di archiviazione e, una volta riempiti, vengono chiusi e collegati al blocco precedentemente completato, formando una catena di dati nota come blockchain. Un database di solito struttura i suoi dati in tabelle, mentre una blockchain, come suggerisce il nome, struttura i suoi dati in blocchi che sono messi insieme. Questa struttura di dati crea una linea temporale irreversibile di dati, quando è utilizzata in una natura decentralizzata.

Quando arrivano nuovi dati vengono inseriti in un nuovo blocco. Una volta che il blocco è pieno di dati, viene concatenato al blocco precedente, il che rende i dati concatenati insieme in ordine cronologico.



L'obiettivo della blockchain è consentire la registrazione e la distribuzione delle informazioni digitali, ma non la modifica. In questo modo una blockchain è la base per libri mastri immutabili, o registrazioni di transazioni che non possono essere alterate, cancellate o distrutte.

Proposto per la prima volta come progetto di ricerca nel 1991, il concetto di blockchain ha visto la sua prima diffusa applicazione con il Bitcoin nel 2009. Negli anni successivi l'uso delle blockchain è esploso attraverso la creazione di varie criptovalute, applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi), token non fungibli (NFT) e contatti intelliggenti.

Diversi tipi di informazioni possono essere archiviate su una blockchain, ma l'uso più comune finora è stato come libro mastro per le transazioni. Nel caso di Bitcoin la blockchain viene utilizzata in modo decentralizzato in maniera che nessuna singola persona o gruppo abbia il controllo, ma tutti gli utenti mantengono il controllo collettivamente.

Le blockchain decentralizzate sono immutabili, il che significa che i dati inseriti sono irreversibili.









7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Contattaci

  • YouTube Icona sociale
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Il tuo modulo è stato inviato!