The Crypto System Introduction

STORIA DEL BITCOIN


Bitcoin (BTC) è una criptovaluta e un sistema di pagamento mondiale creato nel 2009 da un anonimo personaggio o gruppo di persone noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che sviluppò una idea presentata da lui stesso su internet nel 2008.

Per convenzione il termine Bitcoin con l'iniziale maiuscola si riferisce alla tecnologia e alla rete, mentre se minuscola (bitcoin) si riferisce alla valuta in sè.

A differnza delle valute tradizionali, il bitcoin non fa uso di un ente centrale, il valore è determinato unicamente dalla domanda e dall’offerta.

Essa utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni e sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come la generazione di nuova moneta e l'attribuzione della proprietà dei bitcoin.

La rete Bitcoin consente il possesso e il trasferimento anonimo delle monete; i dati necessari a utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su uno o più personal computer o dispositivi elettronici quali smartphone, sotto forma di "portafoglio" digitale, o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili a una banca. In ogni caso, i bitcoin possono essere trasferiti attraverso Internet verso chiunque disponga di un "indirizzo bitcoin". La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile a qualunque autorità, governativa o meno, il blocco dei trasferimenti, il sequestro di bitcoin senza il possesso delle relative chiavi o la svalutazione dovuta all'immissione di nuova moneta.



DEFINIZIONE DI BITCOIN

Bitcoin (BTC) è una valuta digitale che viene utilizzata e distribuita interamente per via elettronica. Il Bitcoin è una rete decentralizzata peer-to-peer, libera dal controllo di singoli individui o istituzioni.

Il Bitcoin non può essere stampato, e la sua quantità è molto limitata: non è possibile crearne più di 21 milioni.

Il Bitcoin è un software open-source introdotto nel 2009 da un programmatore anonimo, o un gruppo di programmatori, sotto falso nome di Satoshi Nakamoto. Si è molto discusso riguardo alla vera identità dell’ideatore del BTC, ma ad oggi rimane ancora un mistero.

A metà del 2010, Nakamoto decise di voltare pagina lasciando la criptovaluta nelle mani di un ristretto gruppo di membri della comunità del Bitcoin, nominò inoltre Gavin Andresen sviluppatore capo del progetto.

Stando a quanto dichiarato da Gavin Andresen, in seguito all’allontanamento di Nakamoto dal progetto, il gruppo di programmatori si è focalizzato principalmente sul perfezionare la decentralizzazione della valuta.

Per molte persone, il vantaggio del Bitcoin rispetto alle valute tradizionali è la sua totale indipendenza da governi, banche e corporazioni. Nessuna autorità può interferire con le transazioni, imporre spese aggiuntive per gli scambi o sottrarre il denaro degli utenti. Inoltre, i movimenti del Bitcoin sono totalmente trasparenti: ogni singola transazione viene pubblicamente archiviata all’interno di un gigantesco libro contabile conosciuto con il nome

di Blockchain.



Sostanzialmente, poiché la rete Bitcoin non può essere controllata da una singola entità, offre agli utenti totale controllo sulle proprie finanze. Come funziona il Bitcoin? Gli utenti possono solo visualizzare la quantità di Bitcoin sul proprio portafoglio ed i risultati delle transazioni. Ma dietro le quinte la rete Bitcoin condivide con tutti i partecipanti un “libro contabile pubblico”, detto Blockchain, contenente ogni singola transazione avvenuta dalla sua creazione fino ad oggi. Ogni voce di questo registro digitale viene poi combinata in “blocchi”. Se qualcuno provasse a modificare anche solo una lettera o una cifra in un blocco di transazioni, influenzerebbe anche tutti i blocchi successivi. E trattandosi di un registro pubblico, errori e tentativi di frode possono essere facilmente individuati e corretti da chiunque. Il portafoglio dell’utente può verificare la validità di ogni transazione, l’autenticità degli scambi viene assicurata grazie ad un complesso sistema di indirizzi e firme digitali.

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Contattaci

  • YouTube Icona sociale
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Il tuo modulo è stato inviato!